info@ycc.it 0185/310150
YCC - YACHT CLUB CHIAVARI

Scuola Patenti Nautiche

La Scuola di Mare Giorgio e Lella Gavino fin dal 2006 opera anche quale Scuola Patenti Nautiche autorizzata dalla Provincia di Genova.
Da sempre Yacht Club Chiavari si è impegnato a diffondere fra i propri Soci l’amore per il mare e per tutte le attività che si possono praticare sul mare stesso.

La Scuola di Mare Giorgio e Lella Gavio propone:

  • Corsi per il conseguimento della Patente entro le 12 miglia – vela e motore
  • Corsi per il conseguimento della Patente senza limiti dalla costa – vela e motore
  • Corsi per estensione della patente vela e motore da entro le 12 miglia a senza limiti dalla costa
  • Corsi per l’integrazione a vela della patente solo motore

Ciascun corso comprende una parte toerica e una parte pratica (uscite in mare).

Lezioni teoriche: le lezioni si tengono nei locali annessi alla Segreteria dello Yacht Club Chiavari.

Hanno in genere cadenza bisettimanale (il martedì e il giovedì), con orario 20.30/22.30. Molto spesso, in base alle esigenze degli iscritti, viene attivato anche un turno pomeridiano, dalle 18.00 alle 20.00. 

Si può partecipare alle lezioni sia in presenza sia on-line; in ogni caso tutte le lezioni vengono registrate, per cui, se per qualche motivo se ne è persa qualcuna o se si vuole approfondire l’argomento, è possibile rivederla on line.

Oggetto delle lezioni è il programma ministeriale stabilito per il conseguimento della patente nautica: carteggio, navigazione piana, meteorologia marina, correnti, sicurezza, luci, motore, normative e documenti di bordo, esercizi su carte nautiche 5D e 42D, svolgimento test ministeriali,.

Il materiale didattico necessario (manuale, libro test, libri di carteggio, carte nautiche, squadre e compasso) è fornito dalla Scuola e rimane di proprietà esclusiva dell’allievo.

Lezioni pratiche: esercitazioni in mare su imbarcazione Grand Soleil 38, Moyenne, di proprietà di Yacht Club Chiavari ASD. E’ la stessa imbarcazione su cui poi gi allievi effettueranno la prova pratica d’esame.

Dal decreto ministeriale del 10 agosto 2021 sono previste un minimo di 5 ore di esercitazione in mare per allievo, che verranno certificate dall’istruttore in vista dell’esame.

Istruttore: Andrea Henriquet, esperto velista certificato da Federazione Italiana Vela, sportivo dal prestigioso palmares.

Andrea Henriquet è nato nel 1961 a Sestri Levante ed è istruttore di vela per la Federazione Italiana Vela e la Federazione Francese, è skipper campione del mondo di vela e ha partecipato al giro del mondo a vela. Attualmente collabora con Ucina, con I Saloni Nautici e con Yacht Club Chiavari ASD.

Per Info e iscrizioni contattare la Segreteria YCC   via mail (info@ycc.it) oppure telefonando la mattina al numero 0185 310150.