La Coppa Dallorso, aperta alle Classi ORC e IRC, venne disputata per la prima volta nel 1969 in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.
Dal 1989 si tiene anche, per la Classe Libera, il Trofeo Nicola e Giovanni Dallorso, consistente in una pergamena d’argento e disputato in ricordo di Nicola Dallorso, valente atleta, socio e già VicePresidente dello Y.C.C., scomparso nel 1982. Dal 2024 si affianca al nome di Nicola quello del figlio Giovanni, prematuramente scomparso.
La Coppa e Trofeo Dallorso si tiene in due giornate (in genere un week end agli inizi di ottobre) sul percorso Chiavari-PortoVenere (il sabato) e ritorno (la domenica): quest’anno l’appuntamento è per sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.
Per chi partecipa a tutte e tre le regate d’autunno organizzate da Yacht Club Chiavari, la Coppa e Trofeo Dallorso è anche la seconda tappa del Campionato Vela d’Autunno 2025, che comprende: Trofeo Elvio Botto – Coppa Giorgio e Lella Gavino (13-14 settembre 2025); Coppa Dallorso – Trofeo Nicola e Giovanni Dallorso (4-5 ottobre 2025); Regata Sociale Open Jeanneau Cup – Memorial Romano Caselli (25 ottobre 2025).