Questa regata di primavera, patrocinata dal Comune di Chiavari, è organizzata dal nostro Club con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest ed è riservata alle imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, J80 e Libera.
Si tiene su due giornate, e tradizionalmente le imbarcazioni sono impegnate un giorno in una regata costiera verso San Fruttuoso o Moneglia e l’altra giornata in un percorso a triangolo nel Golfo Tigullio. Il percorso da effettuare viene scelto giorno per ciascun giorno in base alle condizioni meteo.
All’imbarcazione prima classificata nelle due giornate in tempo reale viene assegnato il Trofeo Boletto Caravella d’Argento, Challenge messo in palio dalla Dottoressa Adriana Zulema Boletto per ricordare il padre Luigi, Socio fondatore e per lungo tempo Presidente del nostro Club. L’imbarcazione defender 2025 è Nashorn, Sly 47 di di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo, ma anche Socio dello Yacht Club Chiavari), vincitrice della caravella nel 2024.
Quest’anno la regata si è tenuta sabato 10 e domenica 11 maggio 2025.
Le ventisei imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C., Libera e J80.
Nella prima giornata, caratterizzata da sole e mare calmo, sono state impegnate nel nostro Golfo Tigullio. I partecipanti, sospinti da un vento proveniente da Sud – Sud/Ovest sui 5 nodi, hanno affrontato una prova a triangolo, terminata la quale il netto calo del vento ha impedito lo svolgimento di ulteriori prove.
Nella seconda giornata di regata, domenica 12 maggio, le imbarcazioni hanno affrontato la prova costiera dirigendosi verso Moneglia. La giornata è stata caratterizzata da tempo soleggiato, mare calmo e vento sui 4-5 nodi da Sud/Ovest; queste condizioni meteo hanno spinto la giuria a ridurre il percorso di regata, stabilendo l’arrivo in corrispondenza di un cancello posto di fronte a Punta Manara.
Il Trofeo Challenge Luigi Boletto Caravella d’Argento, che si assegna all’imbarcazione con il miglior punteggio in tempo reale sulle prove disputate, se lo è aggiudicato SPIRIT OF NERINA, Swan 42 di Federico Borromeo (Yacht Club Italiano, ma anche Socio dello Yacht Club Chiavari), che, oltre ad essere il vincitore Overall in Classe ORC, è giunto primo in tempo reale in ambedue le prove.